APPARECCHI PER BAMBINI

ORTODONZIA PEDIATRICA

L’apparecchio in fase di crescita:

Quando i bambini stanno crescendo e iniziano a cambiare i denti, ci capita di visitarli insieme ai genitori che ci chiedono se la permuta dei denti è nei tempi e corretta ma spesso vediamo anche una mamma o un papà che notano già a casa che il dentino nuovo sta uscendo in maniera non corretta.

Dovete immaginare che la bocca dei bambini è molto più piccola della nostra, ma quei denti sono già da grandi.

Spostare i denti per renderli dritti ad un bambino di 6, 7 o 8 anni non ha molto senso perchè quei denti si sposteranno ancora e per tutta la vita.

Il dentino sta crescendo storto a volte i denti dei bambini non trovano proprio posto in bocca e si mettono di traverso,
esistono degli apparecchi che si indossano solo nell’età pediatrica proprio perchè hanno la possibilità di guidare la crescita dei denti lavorando sulle ossa, sono un po’ degli apparecchi ortopedici: guidano la crescita delle ossa portando un beneficio in tutta la bocca.

Questo apparecchio è nel caso dell’arcata superiore l’ ESPANSORE PALATALE, mentre nella mandibola parliamo di MASCHERA DI DELAIRE.

Se perdo il dentino prima del tempo…

In questo caso l’apparecchio giusto per il tuo bambino è un mantenitore di spazio, un miniapparecchio che serve a proteggere il dente che uscirà e che non è ancora pronto.

Capita per una carie o per un trauma, di dover togliere un dentino da latte prima che quello sotto sia pronto.

Contattaci